San Matteo: continuano le trattative per l'accordo economico 2017

Ieri si è tenuto l’incontro con l’Amministrazione per proseguire il confronto sul rinnovo dell’accordo economico per l’anno in corso e la distribuzione dei residui fondi 2016.

Sul tavolo sono emerse le posizioni delle varie OO.SS., tra le quali la UIL FPL ha ribadito all’Amministrazione quanto già dichiarato nella precedente trattativa, e cioè la necessità di garantire, per quanto riguarda l’erogazione delle indennità di disagio, un uguale trattamento per tutti i lavoratori appartenenti alle UO destinatarie di tali istituti, così da poterne garantire il principio di continuità anche in previsione del prossimo rinnovo contrattuale, auspicando il raggiungimento di un accordo a beneficio di tutti i lavoratori del San Matteo.

Durante l’incontro non è stato possibile trovare un punto di incontro con L’Amministrazione, soprattutto per ciò che riguarda l’aspetto relativo al conteggio dei fondi contrattuali, conseguentemente è stata concordata l’istituzione di un tavolo tecnico, convocato per il prossimo 28 febbraio, al fine di chiarire tutti i dubbi avanzati dalla parte sindacale.

La prossima trattativa è stata fissata per il 13 marzo, nel tentativo di trovare un punto di convergenza che possa soddisfare le varie richieste sindacali e le posizioni dell’Amministrazione.

Durante l’incontro sono state richieste all’Amministrazione delucidazioni in merito a:

AGGIORNAMENTO PIANO ASSUNZIONI:

A fronte della preannunciata assunzione di n. 68 infermieri, ad oggi 57 hanno già preso servizio, un altro prenderà servizio tra pochi giorni e un ulteriore unità è in fase di chiamata. Per poter giungere al completamento del piano assunzioni restano da deliberare 9 assunzioni per le quali la UIL FPL ha fortemente chiesto di accelerare le procedure di reclutamento così da poter colmare criticità ancora in pendenza.

INCARICHI DI SUPPLENZA:

L’Amministrazione, contrariamente a quanto dichiarato in precedenza, ha comunicato la decisione di non procedere più all’utilizzo delle graduatorie di supplenza già in essere presso il San Matteo e che saranno invece utilizzate esclusivamente le graduatorie concorsuali. La UIL FPL è molto contrariata da tale decisione, innanzitutto perché quanto dichiarato in precedenza ha creato delle false aspettative nei confronti del personale titolare di contratti di supplenza e non inseriti nelle graduatorie concorsuali, ma soprattutto perché queste persone perderanno a vari step il loro incarico lavorativo. La UIL FPL ha quindi richiesto all’Amministrazione di valutare la disponibilità economica per poter quantomeno garantire a questi professionisti di poter rimanere in servizio tramite l’agenzia interinale. Sulla richiesta l’Amministrazione si è riservata di procedere alle valutazioni di merito.

COPERTURA MOBILITA’:

Per ciò che riguarda la sostituzione del personale uscito tramite mobilità, l’Amministrazione ha comunicato che procederà, nel rispetto del budget assegnato, alla loro sostituzione, in quanto ciò può essere fatto, secondo le indicazioni regionali, in aggiunta al piano assunzioni. Anche per questi reclutamenti, la UIL FPL ha chiesto di accelerare le procedure di chiamata così da poter colmare criticità che si sono verificate nelle UO dalle quali è uscito personale in mobilità.

PERSONALE OSTETRICO:

Oltre alle 6 unità già deliberate (di cui 4 già in servizio e 2 di prossima entrata), l’Amministrazione ha comunicato che è stata autorizzata l’assunzione di ulteriori 4 unità, questo dovrebbe andare a risolvere le criticità relative alla turnistica della Sala Parto. La UIL FPL ha inoltre ribadito la necessità di procedere ad un’implementazione del modello organizzativo dell’UO di Ostetricia, così da poter giungere finalmente all’attribuzione di una seconda unità per il turno notturno.

CRITICITA’ SETTORE PEDIATRICO:

La Direzione SITRA ha comunicato la volontà di procedere alla riapertura delle attività sulle 24h della SC di Chirurgia Pediatrica. Questo sarà possibile grazie al reclutamento delle prossime unità infermieristiche, delle quali alcune dovranno essere destinate sia alla SC di Chirurgia Pediatrica, sia alla SC di Pediatria, così da garantire l’espletamento di un turno regolare in entrambe le strutture. La UIL FPL ha inoltre ribadito la necessità di procedere ad un’implementazione del modello organizzativo dell’UO di Pronto Soccorso Pediatrico, così da poter giungere finalmente all’attribuzione di una seconda unità per il triage.

APPLICAZIONE TURNO EUROPEO NELLE VARIE UO E SERVIZI:

L’Amministrazione ha comunicato che, ad oggi, le UO che in fase di programmazione non sono nelle condizioni di applicare la turnistica europea sono la Patologia Neonatale, l’Urologia e la sopracitata Sala Parto, ma le stesse dovrebbero riuscire ad andare a regime con l’ingresso delle nuove assunzioni.

COME SEMPRE VI TERREMO INFORMATI SULLO STATO DELLE TRATTATIVE

scarica il comunicato