Clinica Città di Pavia: aggiornamento trattative in corso

Il 29 giugno, a seguito della richiesta inoltrata da CGIL, CISL e UIL, si è tenuto l’incontro con i vertici aziendali di Città di Pavia per discutere degli argomenti emersi durante l’Assemblea dei Lavoratori dello scorso 16 maggio:

Ripristino dell’incentivazione integrativa

L’Amministrazione ha dichiarato che a livello regionale è stato aperto un tavolo di contrattazione tra Organizzazioni Sindacali e vertici del gruppo San Donato, nel quale si discuterà di diverse tematiche di interesse di tutte le aziende del gruppo, compresa la parte economica accessoria. Conseguentemente è necessario attendere l’esito di tale tavolo per poter aprire i tavoli di contrattazione aziendale.

Modalità progressioni orizzontali

Per ciò che concerne le progressioni economiche previste da contratto, l’Amministrazione ha dichiarato di aver effettuato una ricognizione interna del personale e di aver sistemato eventuali posizioni per le quali non si era proceduto al riconoscimento del passaggio di fascia. Comunque sia, da ora in avanti, così come richiesto dalle OO.SS., l’Azienda provvederà in automatico al riconoscimento delle progressioni di carriera del personale che abbia raggiunto le cadenze contrattuali, a differenza di quanto accaduto fino ad ora, dove era il lavoratore a dover richiedere la progressione di carriera all’ente al raggiungimento dei parametri contrattuali. Abbiamo inoltre chiesto di attivare percorsi lavorativi, formativi o di tutoraggio, finalizzati all’acquisizione di maggiore professionalità, così come previsto dal CCNL, per poter accedere alle progressioni di carriera anche per il personale per il quale non sono previsti automatismi contrattuali. Anche per questa tematica si dovrà attendere l’esito del tavolo di contrattazione regionale.

Rischio radiologico sale operatorie

Abbiamo richiesto maggior trasparenza per ciò che concerne la trasmissione della documentazione relativa alle rilevazioni ambientali e dei dosimetri personali, così da fare chiarezza sulla sussistenza di un eventuale rischio radiologico. L’ente ha comunicato che trasmetterà alle OO.SS. la copia del verbale relativo alle rilevazioni fatte nell’ultimo trimestre del 2015 e che trasmetterà al personale coinvolto l’esito dei dosaggi personali ogni qual volta verrà effettuata la rilevazione. Inoltre era presente il Fisico aziendale che ha fornito tutte le spiegazioni sull’ultima rilevazione effettuata, i cui valori sono risultati nella norma per tutti gli operatori coinvolti. È stato inoltre concordato che il Fisico si recherà presso le sale operatorie per valutare personalmente lo svolgimento degli interventi fatti sotto amplificatore di brillanza e che darà indicazione di applicazione del dosimetro personale sopra al camice piombato al fine di effettuare una rilevazione più dettagliata dell’esposizione.

Organizzazione del lavoro e carichi di lavoro

Abbiamo segnalato il verificarsi di utilizzo improprio dell’istituto relativo al recupero delle ore accantonate da parte datoriale, l’Amministrazione ha comunicato che effettuerà le opportune verifiche nei reparti coinvolti. Abbiamo inoltre chiesto di effettuare una verifica sui carichi di lavoro dei vari reparti, anche a fronte degli ultimi cambiamenti organizzativi.

Accordo contingenti minimi di sciopero

L’Amministrazione fornirà alle OO.SS. copia dell’accordo vigente per la verifica di eventuali aggiornamenti necessari a seguito di variazioni organizzative intercorse negli anni. È stato inoltre concordato che, non appena saranno attuati i cambiamenti strutturali in programma (aumento di posti letto chirurgici e diminuzione di posti letto di medicina), verrà fornita tempestiva comunicazione alle OO.SS..

Criteri mobilità interna

Nonostante la richiesta sindacale di redigere criteri trasparenti per le mobilità interne, l’ente ha dichiarato che continuerà ad attenersi a quanto previsto dal CCNL, mantenendo la propria autonomia organizzatoria.

Copertura lunghe assenze

L’ente garantirà la sostituzione delle maternità e delle lunghe aspettative (es. da legge 104), per quanto riguarda la copertura di lunghe malattie, valuterà la sostituzione di assenze certificate superiori ai 6 mesi, tenuto conto delle singole situazioni ed esigenze di reparto che potrebbero necessitare di coperture anche inferiori.

Pronta disponibilità

Abbiamo segnalato anomalie nella concessione della pronta disponibilità per la copertura delle assenze improvvise. L’amministrazione ha dichiarato che provvederà ad effettuare le opportune verifiche per il rispetto degli accordi aziendali sull’istituto contrattuale.

Programmazione ferie estive

L’ente ha comunicato che la programmazione dei periodi estivi è vincolata all’invio del budget annuale da parte regionale, questo per poter garantire una corretta riduzione estiva delle attività chirurgiche. Quest’anno il documento è arrivato più tardi rispetto allo storico (maggio) ed è per questo che si è ritardata la programmazione. Abbiamo inoltre richiesto di procedere all’autorizzazione di tutti i periodi di ferie programmati non ancora autorizzati. L’ente provvederà tempestivamente a soddisfare la richiesta.

Detassazione salario accessorio e istituzione Banca delle ore

Abbiamo richiesto di procedere all’accordo sulla detassazione del salario accessorio e sull’istituzione della Banca delle ore. Le parti hanno concordato che si rincontreranno dopo la pausa estiva aprire la discussione sugli argomenti.

VI TERREMO AGGIORNATI SUGLI SVILUPPI DELLE TRATTATIVE

scarica il comunicato