Sciopero Generale Lombardia: oggi l'attivo unitario di FP CGIL, CISL FP, UIL FPL e UIL PA

Si è tenuto oggi l'attivo unitario di FP CGIL, CISL FP, UIL FPL e UIL PA, presso l'aula Bogoncelli della Fondazione Maugeri, in previsione dello Sciopero Generale di categoria per la Lombardia del prossimo 7 aprile 2016.

Aula gremita, altissima la partecipazione dei delegati sindacali della provincia di Pavia che si stanno preparando per lo sciopero, che coinvolgerà i lavoratori pubblici e privati dei servizi di pubblica utilità, e per la manifestazione regionale unitaria che si svolgerà a Milano, dalle ore 9:00 alle ore 14:00 con concentramento in Piazza Duca d'Aosta e conclusione in Piazza Città di Lombardia lato via Melchiorre Gioia.

I temi portanti dello sciopero regionale indetto da FP CGIL, CISL FP, UIL FPL e UIL PA:

#ContrattoSubito

Rinnovare i contratti nazionali di ministeri, agenzie fiscali, enti pubblici non economici, enti locali, sanità pubblica e privata, cooperative sociali e terzo settore.

Rilanciare la cotrattazione decentrata.

Aumentare le retribuzioni ferme da oltre sei anni.

Superare i vincoli della legge Fornero sulle pensioni

#Sistema Sociosanitario Lombardo

Attivare subito i confronti regionali e aziendali su effetti e ricadute della legge di riforma regionale, per valorizzare il lavoro di tutti gli operatori e per migliorare la qualità dei servizi ai cittadini.

#GiustOrario e Vertenza Occupazione

Garantire il giusto diritto al riposo per tutti gli operatori, pubblici e privati.

Rispettare gli orari di lavoro per garantire servizi sicuri ai cittadini e i diritti di chi lavora.

Rispettare le norme di legge e contrattuali attraverso un piano di assunzioni regionale finalizzato alla riduzione drastica delle liste d'attesa per le prestazioni sanitarie e alla creazione di nuovi posti di lavoro per professionisti sanitari e sociosanitari, medici, infermieri, OSS.

#Assetti Istituzionali

Avviare immediatamente un confronto con regione Lombardia su una proposta organica di ridisegno delle funzioni pubbliche e istituzionali sul territorio; perchè la legge Madia ridurrà la presenza dello Stato e del sistema degli enti territoriali, mettendo a rischio uffici e lavoratori di Prefetture, Camere di Commercio, Provincie, Ministeri, INAIL, INPS, Ministero del Lavoro, società partecipate, corpo Forestale dello stato e Vigili del Fuoco con conseguenti risuzioni di servizi a cittadini e imprese.

scarica il manifesto dello sciopero