ASST Pavia: a seguito della vertenza promossa da FPCGIL, CISL FP e UIL FPL si assumeranno altri infermieri

In data odierna, sulla base dello stato di agitazione indetto da FP CGIL, CISL FP e UIL FPL, per il quale si è giunti a conciliazione temporanea tramite l'incontro avvenuto in Prefettura lo scorso 20 Gennaio, si è tenuto il primo incontro con i nuovi vertici aziendali della A.S.S.T. di Pavia.

A seguito delle richieste sindacali, propedeutiche alla sospensione dello stato di agitazione, le scriventi OO.SS. avevano da subito ottenuto un primo importante risultato concernente nella piena assunzione di responsabilità da parte della Direzione Generale per l'eventuale mancato rispetto della turnazione europea, andando quindi a sollevare Coordinatori e restante personale da qualsiasi responsabilità.

L'amministrazione ha inoltre comunicato di aver effettuato, come da richiesta sindacale, una prima ricognizione sull'applicazione della legge 161/2014 le cui risultanze sono che all'interno dell'azienda vengono applicate svariate matrici di turno nel rispetto dell'applicazione della legge, evidenziando una carenza organica in alcune realtà e troppe pronte disponibilità, caricate sugli operatori, di alcune piccole sale operatorie.

L'amministrazione ha comunicato che procederà ad assumere a tempo determinato dieci Infermieri e, per accelerare i tempi di reclutamento, si attingerà dalla graduatoria del Fate Bene Fratelli di Milano aperta all'incirca due mesi fa, mentre per le altre figure verrà espletato a breve un concorso dalla A.S.S.T.

Inoltre, in sede di incontro, le OO.SS. hanno richiesto all'amministrazione di produrre un documento aggiornato sui fabbisogni di personale per ogni unità operativa e servizio che verrà inoltrato alle OO.SS. il 2 marzo in previsione del prossimo incontro tra le parti che è stato concordato per il prossimo 4 marzo, nel quale si proseguirà la discussione sull'applicazione della legge 161/2014 e sui contingenti minimi di sciopero. Nella stessa data ci si incontrerà per chiudere gli accordi economici riferiti al 2015.

Verranno poi calendarizzati ulteriori incontri per andare a discutere lo stato dei fondi ed alcune tematiche contrattuali (orario di lavoro, straordinari, ferie, copertura assenze a vario titolo, ecc).

Infine le OO.SS., stanti le numerose segnalazioni, hanno sollecitato i vertici aziendali per far sì che venga celermente effettuata la programmazione ferie dell'anno in corso.

VI TERREMO AGGIORNATI SUGLI SVILUPPI

scarica il comunicato unitario