Rinnovo dei contratti, domani all'Aran la proposta definitiva sui quattro comparti

E' in programma domani il nuovo round nel confronto fra Aran e sindacati sulla revisione dei comparti pubblici, premessa indispensabile per riavviare le trattative sul rinnovo dei contratti. Nella nuova proposta che sarà presentata dall'Aran si definiranno i dettagli della divisione a quattro, con i comparti a se stanti per enti territoriali, sanità, e scuola e il "compartone" con tutta la Pubblica amministrazione centrale che si articolerà in sezioni per gestire le tante differenze all'interno delle professionalità di agenzie fiscali, enti pubblici non economici, ministeri e così via. Un ridisegno drastico interesserà anche la dirigenza, anch'essa chiamata ad articolarsi in 4 comparti invece degli otto attuali.

Il confronto sulla riforma

Dopodomani, invece, il confronto fra governo e sindacati si sposterà alla Funzione pubblica, dove si terrà il primo incontro sui provvedimenti attuativi della riforma Madia. Accanto al tema, scontato, delle misure anti-assenteismo, è probabile che a impegnare il tavolo sarà la replica del meccanismo-Province, con liste di esuberi articolate per profilo professionale e gestite da Palazzo Vidoni in vista della mobilità, per il personale in eccesso che si determinerà nelle società controllate dalla Pa alla luce del riordino.

di Gianni Trovati

Fonte: http://www.quotidianoentilocali.ilsole24ore.com