Maugeri. Andamento economico-finanziario: incontro tra sindacati e direzione generale

Lo scorso 3 dicembre la delegazione nazionale di FP CGIL, CISL FP e UIL FPL ha incontrato i vertici di Fondazione Maugeri per una verifica della situazione economico finanziaria dell'azienda e dell'andamento del processo di risanamento aziendale come previsto dagli accordi sottoscritti il 17 e 19 gennaio 2015.

La direzione generale ha comunicato che gli obbiettivi economici definiti nel piano aziendale ed oggetto della procedura di concordato si stanno raggiungendo e che, sia con le banche che con altri creditori, si sono definiti accordi che consentiranno la realizzazione del percorso previsto anche dagli accordi sottoscritti.

L’azienda ha fornito tutte le informazioni richieste dai commissari in previsione della convocazione dei creditori prevista per il 24 Febbraio 2016. Successivamente, probabilmente entro marzo, avverrà l'omologazione da parte del tribunale.

A completamento dell'informazione è stata consegnata alle OO.SS. la valutazione economica al 30 Giugno con vidimazione dei revisori. La direzione ha segnalato le criticità derivanti dal taglio di rimborsi che Regione Lombardia ha comunicato a fine novembre a fronte di prestazioni già erogate.

Sono state inoltre evidenziate in prospettiva criticità in alcuni istituti, sia per problemi dimensionali (meno di 100 posti letto), che organizzativi (Veruno).

Il direttore generale ha infine ribadito la necessità di procedere dal punto di vista organizzativo con interventi mirati ad un costante miglioramento degli standard d'offerta sanitaria e riabilitativa.

FP CGIL, CISL FP e UIL FPL hanno ribadito quanto previsto dagli accordi in merito al confronto obbligatorio su tutti gli interventi di riorganizzazione, sia attraverso il confronto al tavolo nazionale, sia ai tavoli di istituto, ricordando che l'accordo entrato nel percorso concordatario prevede il mantenimento dell'attuale perimetro aziendale.

L'incontro si è concluso con l'impegno a continuare il confronto su tutti gli aspetti relativi al percorso di risanamento e ristrutturazione aziendale.

scarica il comunicato unitario