ASP Pavia: i sindacati dicono no alla turnistica presentata dall'amministrazione

La turnistica presentata oggi dai vertici ASP non ha soddisfatto le aspettative sindacali, secondo CGIL, CISL, UIL e RSU i turni non garantiscono la sicurezza dei lavoratori e degli utenti, mettono a rischio la qualità dell’assistenza e non rispettano la normativa sui contingenti previsti per i minimi di sciopero.

Le organizzazioni sindacali, a fronte della scadenza della deoga sul riposo delle 11 ore giornaliere, pretendono il rispetto delle norme contrattuali e legislative per quanto riguarda l'orario di lavoro, il recupero psico-fisico, gli straordinari, le ferie, le malattie, la L.104/92 e la copertura delle assenze a vario titolo.

L'incontro si è quindi concluso con un nulla di fatto e la discussione è stata rimandata al prossimo incontro fissato per il 20 novembre nel quale le OO.SS. auspicano di ricevere risposte concrete alle criticità evidenziate.

CGIL, CISL, UIL e RSU sono pronte a convocare l'assemblea dei lavoratori per decidere le evetuali azioni da intraprendere in caso di risposte insoddisfacenti da parte dei vertici aziendali.

scarica il comunicato