Crisi Fondazione Mondino: ieri l'assemblea dei lavoratori indetta dalla UIL FPL

Immediata la reazione del sindacato dopo le voci circolate su presunti recuperi economici a danno dei lavoratori.

Come noto, il Mondino ha un passivo di circa € 1.800.000 e, nonostante il Presidente avesse comunicato il risanamento del bilancio di esercizio 2014, la UIL FPL, preoccupata per la situazione economica degli anni futuri e constatata la mancanza di progettualità per il rilancio della Fondazione, ha richiesto che un piano/progetto di risanamento per il bilancio 2015 fosse inviato alle OO.SS. entro il 20 di giugno.

L'amministrazione ha presentato una sorta di documento di risanamento ritenuto dalla nostra organizzazione inadeguato e insufficiente e, ad aggravare la situazione generale, si sono aggiunte insistenti voci che paventavano tagli a danno del personale della Fondazione, per questi motivi la UIL FPL ha tempestivamente convocato l'assemblea dei lavoratori per aggiornarli sulla situazione e concordare le azioni sindacali da intraprendere.

L'assemblea si è svolta con un altissima partecipazione da parte del personale e si è chiusa con la formulazione di un documento finale approvato all'unanimità nel quale si richiedono all'amministrazione il dettaglio relativo alle varie voci di costo della Fondazione, oltre che varie proposte di progettualità di rilancio dell'istituto, dando mandato alla UIL FPL di chiedere all’amministrazione l’esito e le decisioni prese durante il prossimo CdA, acquisendo la relativa delibera e di valutare le eventuali azioni da intraprendere, compreso lo stato di agitazione, nel caso le decisioni adottate non fossero soddisfacenti.

VI TERREMO AGGIORNATI SUGLI SVILUPPI

scarica il documento finale