Fondazione Maugeri: positivi riscontri nella trattativa sulla libera professione

Grande soddisfazione della UIL FPL per quanto ottenuto nel primo incontro di oggi.

Oggi si è tenuto il primo incontro per discutere della nuova regolamentazione della libera professione e dell'attività di solvenza di istituto per il personale del comparto e della dirigenza.

Nei giorni scorsi, dopo gli attriti creatisi tra vertici di FSM e sindacati, a causa dell'assurda proposta dell'amministrazione sulle mobilità del personale, la UIL FPL, in concerto con le altre organizzazioni sindacali, aveva richiesto al direttore generale di non perseverare sulle sue posizioni e di proseguire nel confronto costruttivo tra le parti, onde evitare inutili rotture delle trattative.

A seguito di questa richiesta i vertici di FSM hanno inviato una richiesta di incontro alle OO.SS. nella quale esprimevano "la volontà di riprendere un confronto costruttivo nel rispetto degli accordi sottoscritti" e invitavano le OO.SS. a partecipare alla trattativa sui "Principi e Criteri dell'Attività Solvente di Istituto e della Libera Professione Intramuraria".

Durante l'incontro di oggi la UIL FPL, insieme a CGIL, CISL e FSI, ha ottenuto un primo grande risultato per i lavoratori del comparto sanitario, concordando con l'amministrazione anche la regolamentazione dell'attività solvente svolta dai dipendenti tecnici e sanitari non dirigenti.

Tramite questa regolamentazione anche i lavoratori del comparto potranno finalmente svolgere attività a pagamento su diretta richiesta dell'assistito in strutture dell'istituto o a domicilio dello stesso, al di fuori dell'orario di lavoro.

La modalità e la remunerazione di queste attività avverranno in analogia procedurale a quanto previsto nell'attività libero professionale e le tariffe delle varie prestazioni saranno concordate con le OO.SS. nel prossimo incontro fissato per il 24 giugno alle ore 11.

VI TERREMO AGGIORNATI SUGLI SVILUPPI

scarica il comunicato unitario