OBBLIGATORIETA' ISCRIZIONE ALBI PROFESSIONALI -COME ISCRIVERSI AI NUOVI ALBI PROFESSIONALI

E' attiva da ieri sul sito www.tsrm.org la piattaforma per inoltrare la richiesta di iscrizione ai 17 nuovi Albi professionali istituiti in attuazione della legge 3/2018.

Questo adempimento riguarda ESCLUSIVAMENTE gli appartenenti alle seguenti professioni:

1.     Tecnico sanitario di laboratorio biomedico
2.     Tecnico audiometrista
3.     Tecnico audioprotesista
4.     Tecnico ortopedico
5.     Dietista
6.     Tecnico di neurofisiopatologia
7.     Tecnico fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare
8.     Igienista dentale
9.     Fisioterapista
10.  Logopedista
11.  Podologo
12.  Ortottista - Assistente di oftalmologia
13.  Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva
14.  Tecnico della riabilitazione psichiatrica
15.  Terapista occupazionale
16.  Educatore professionale
17.  Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro.

Nessun nuovo adempimento invece è a carico degli appartenenti alle professioni infermieristiche, ostetrica, di assistente sanitario e tecnico sanitaria di radiologia medica, che già prima della legge 3/2018 avevano l'obbligo di iscrizione ai rispettivi Albi e Collegi.

La situazione attuale delle rappresentanze ordinistiche delle professioni sanitarie è quindi la seguente:

·     FNOPI - Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche
·     FNOPO- Federazione Nazionale Ordini Professione Ostetrica
·     FNO Tsrm Pstrp - Federazione Nazionale Ordini Tecnici sanitari di radiologia medica e delle Professioni Sanitarie, Tecniche, Riabilitative e della Prevenzione (che comprende i 17 nuovi Albi - ai quali bisogna fare l'iscrizione- più i due Albi già esistenti dei Tsrm e degli Assistenti sanitari che confluiscono automaticamente nell’Ordine)

La procedura per l'iscrizione ai nuovi albi da parte degli appartenenti alle 17 professioni sopraelencate prevede:

·     dal 1° luglio 2018 accesso da parte degli interessati al portale telematico www.tsrm.orgper inoltrare la richiesta di iscrizione al proprio Albo e caricare dati, documenti e autocertificazioni richieste (vedi Tutorial allegato che spiega - passo per passo - come procedere)

·     90 giorni di tempo per i Consigli direttivi degli Ordini per valutare la domanda - con particolare riguardo alla congruità dei titoli - e deliberare l’iscrizione.

Scarica il tutorial iscrizione

Scarica la procedura iscrizione albi