ESITO NEGATIVO DEL TENTATIVO DI CONCILIAZIONE TRA I.C.S. MAUGERI DI PAVIA E LE OO.SS. PRESSO PREFETTURA DI PAVIA

Nel pomeriggio del 2 Luglio u.s., si è svolto il preannunciato incontro con i rappresentanti aziendali ed i delegati sindacali dell’Istituto ICS Maugeri di Pavia allo scopo di raggiungere eventuali intese per il superamento dell’attuale stato di agitazione promosso dalle organizzazioni sindacali per la mancata applicazione degli incrementi stipendiali ed altri benefici derivanti dal nuovo contratto collettivo nazionale sanità pubblica.

Durante l’incontro si è appreso che l’Azienda, da sabato 30 giugno, nel disdettare il precedente contratto pubblico, intende applicare il contratto collettivo nazionale per la sanità privata risalente al 2007 in ragione del fatto che l’ICS Maugeri , come noto, è un’azienda di diritto privato.

Dall’applicazione di detto ultimo C.C.N.L. privato deriverebbero – come sottolineano i sindacati - ulteriori sacrifici a carico dei lavoratori dell’ente medesimo.

Il Direttore dell’Istituto ha tuttavia assicurato che, in attesa del rinnovo del contatto collettivo nazionale sanità privata, dal quale dovrebbero derivare incrementi stipendiali e ulteriori benefici - atteso per la fine del corrente anno -, il personale dell’ICS Maugeri conserverà l’attuale trattamento economico; e non ha escluso l’elargizione di ulteriori somme nel rispetto di quanto previsto per il settore privato.

I sindacati, nell’evidenziare che il mantenimento degli accordi contrattuali propri del settore pubblico rappresentava l’impegno principale dell’ICS Maugeri per consentire, con la collaborazione dei lavoratori, il risanamento dell’azienda medesima, hanno ritenuto non accoglibili le nuove “proposte” dall’Azienda e per questo hanno riferito di non voler sospendere lo stato di agitazione.

La Prefettura, preso atto che le nuove condizioni avanzate alla data odierna dall’ICS Maugeri sono quelle già presentate ai tavoli aziendali e che le stesse hanno trovato il netto rifiuto da parte dei lavoratori oggi riuniti in assemblea, nell’auspicare un ulteriore momento di riflessione da parte dei vertici aziendali circa eventuali ulteriori proposte di soluzione, ha ribadito la propria disponibilità a riaprire un tavolo prefettizio di confronto in caso di necessità.

In tale ottica i rappresentanti dell’ICS Maugeri di Pavia hanno manifestato la propria disponibilità a continuare il confronto con le Organizzazioni Sindacali – su appositi tavoli aziendali – per l’individuazione di nuove possibili soluzioni.

Questo è quanto accaduto durante l'incontro in Prefettura.

Nella stessa data è stata convocata, prima dell'incontro in prefettura previsto per le ore 15.30 del 2 luglio, anche l'assemblea dei lavoratori degli ICS della provincia di Pavia, i quali hanno deliberato, come da indicazioni dell' assemblea precedente, le azioni di lotta da intraprendere in merito alla posizione asunta dalla Direzione Generale di I.C.S.

Pertanto, oltre al blocco delle ore straordinarie gia attivo da oggi 3 Luglio, verranno attivate nei prossimi giorni le seguenti azioni :

• Giornata informativa per gli utenti tramite volantinaggio
  • Richiesta di incontro con il presidente di I.C.S. Maugeri inviata
  • Incontro con le forze politiche regionali e del territorio
  • Presidio simbolico con occupazione degli uffici amministrativi
  • Sciopero locale e nazionale

Comunicato stampa ufficiale della Prefettura di Pavia