San Matteo: BASTA CON L'IMMOBILISMO DELL'AMMINISTRAZIONE!

San Matteo: BASTA CON L'IMMOBILISMO DELL'AMMINISTRAZIONE!

San Matteo: BASTA CON L'IMMOBILISMO DELL'AMMINISTRAZIONE!

Più di un mese fa la UIL FPL in sede di trattativa ha chiesto un incontro dedicato alle problematiche sempre più pressanti che quotidianamente tutto il personale del Nostro Ospedale deve affrontare.

Mentre attendiamo il San Matteo affonda, ma pare che se ne accorga solo chi è in trincea!!

Criticità affrontate o meglio, non affrontate, prima fra tutte il maxi afflusso in Pronto Soccorso, ampiamente previsto e gestito andando a forzare i posti letto in tutti i reparti, peraltro già provati dalla carenza di personale, (scegliere di destinare 10/12 posti letto in un reparto per i pazienti del Pronto Soccorso NO?) con il risultato di avere 19 pazienti in OBI (9 previsti) e attese di ore anche con codici che per legge devono essere visitati entro 20 minuti.

Una Chirurgia Pediatrica, tempo fa vanto del San Matteo praticamente chiusa; la Sala Parto e il reparto di Ostetricia drammaticamente in carenza di personale, con quello presente costretto a continui rientri e sospensione delle ferie; la Patologia Neonatale da tempo con posti letto ridotti e anche così il personale è al limite; le Medicine, in prima linea per l’accettazione dei pazienti dal Pronto Soccorso, spesso con un infermiere e un OSS in servizio per 19 ricoverati; Ortopedia con una situazione del personale e alberghiera da terzo mondo; Malattie Apparato Respiratorio con ricoveri inappropriati e complicatissimi costantemente “forzati”; il Servizio Trasporti Interni che è impossibilitato a smaltire in tempi “umani” la mole di trasferimenti; Rianimazioni, dove il rapporto un infermiere ogni due pazienti è descritto a tutti i livelli, ma al San Matteo è solo una “favola”, e l’imminente unificazione Rianimazione 1/2 ne è la prova, visto che è già stato detto più volte che si farà a iso risorse... agghiacciante!!

Non è normale vedersi sospendere le ferie! Non è normale non fare il turno Europeo! Non è normale lavorare al di sotto del personale accreditato! Non è normale essere costantemente richiamati in servizio! Non è normale non lavorare in sicurezza!

Più di 50 infermieri assenti a vario titolo mai suppliti, dimissioni sostituite dopo mesi (quando e se sostituite), carenze croniche praticamente in tutte le Unità Operative.

NON È PIÙ SOSTENIBILE!!

La UIL FPL chiede un incontro URGENTE con tutte le parti sociali e l’Amministrazione per l’applicazione della DGR sul piano di emergenza per le maxi affluenze in pronto soccorso e un piano di emergenza sulla carenza cronica di personale che sta mettendo in ginocchio l’intero ospedale.

La UIL FPL si riserva di convocare i Lavoratori, nel caso in cui l’incontro non avvenga in tempi brevi, per decidere tutte le azioni necessarie per risolvere tali criticità.

scarica il comunicato

scarica la richiesta di incontro

Condividi questa notizia