San Matteo: aggiornamenti trattativa del 27 giugno 2017

San Matteo: aggiornamenti trattativa del 27 giugno 2017

San Matteo: aggiornamenti trattativa del 27 giugno 2017

In data 27 giugno si è tenuto l’incontro con l’Amministrazione per proseguire il confronto sulla bozza di accordo per la Libera Professione del personale del comparto.

Come UIL abbiamo sostenuto l’importanza di andare a definire con precisone le attività relative alla Libera Professione di tipo DIRETTO, INDIRETTO e di COLLABORAZIONE, nelle quali tutto il personale coinvolto, appartenente ai vari profili professionali e ai vari settori, dovrà avere la possibilità di aderire su base volontaria.

La distinzione tra le tre tipologie di attività dovrà essere fatta in base alle prestazioni rese dal personale dove, per attività DIRETTE si intendono le prestazioni svolte da personale direttamente coinvolto, singolarmente o in équipe, nei processi di erogazione delle prestazioni libero professionali, ovvero operante nei servizi dove avviene l’erogazione, come ad esempio sale operatorie, sala parto, degenze e diagnostiche; per attività INDIRETTE si intendono l’insieme delle attività di tipo sanitario necessarie per l’esercizio della libera professione, come ad esempio i trasporti sanitari, fattorinaggio, diagnostiche, prestazioni riabilitative, ecc. e per attività di COLLABORAZIONE si intendono le attività svolte dal personale che collabora per assicurare l’esercizio dell’attività libero-professionale, quali ad esempio le attività di tipo amministrativo, servizi cucina, lavanderia, farmacia, ecc.

Inoltre abbiamo richiesto che in questo accordo sia definito una volta per tutte l'utilizzo del fondo perequativo per il personale del comparto e che le quote relative alla libera professione non subiscano una doppia tassazione come invece avviene ora.

Come UIL abbiamo richiesto anche di rivedere il prospetto presentato relativo alle quote orarie parametrate in base alla categoria di appartenenza per le tre tipologie di attività e alla metodologia di pagamento, andando a semplificare il più possibile l’intero processo, così da non avere a posteriori difficoltà di pagamento da parte degli uffici.

Su questa tematica l’Amministrazione ha chiesto di aggiornarsi al prossimo 18 luglio per dar modo agli uffici di rivedere i contenuti della bozza sulla base delle richieste fatte, così da poter giungere ad una posizione condivisa tra le parti.

Durante l'incontro l'Amministrazione ha comunicato che stanno verificando la tempistica per il pagamento dei corsi AIDS e come UIL abbiamo chiesto di procedere al pagamento delle indennità dovute al personale ex trasporto INDIA che dal primo maggio è diventato parte integrante del personale di PS e come tale ha diritto alle medesime indennità comprensive degli arretrati.

VI TERREMO AGGIORNATI SUGLI SVILUPPI DELLE TRATTATIVE

scarica il comunicato

 

Condividi questa notizia